mercoledì 25 febbraio 2015

MONDADORI COMICS PRESENTA: KRIMINAL! NELLA PRIMAVERA 2015 IL PRIMO NUMERO DELLA NUOVA SERIE!

Kriminal è un personaggio dei fumetti appartenente al genere nero e ideato da Luciano Secchi, alias Max Bunker, nel 1964 e pubblicato dalla Editoriale Corno di Milano, che qualche anno più tardi avrebbe pubblicato su licenza i fumetti della Marvel Comics di Stan Lee e Jack Kirby. Questa la storia del personaggio: Anthony Logan è un giovane londinese di origine statunitense. Quando è ancora un bambino, il padre Samuel (Sandy in alcuni episodi) abbandona la sua famiglia a causa dei debiti. Pochi anni dopo muore la madre ed egli finisce in riformatorio, colpevole di avere aggredito una guardia che aveva offeso sua mamma. La sorella Milena viene invece affidata a una coppia di nobili. Dopo qualche tempo, Logan riesce a fuggire dall’istituto correzionale uccidendo un guardiano, per mettersi alla ricerca della sorella. Scopre che nel frattempo anch'ella è morta, strangolata dal patrigno che aveva tentato di abusare di lei. Logan si vendica e uccide l’uomo. In seguito lavora come trapezista in un circo e diviene noto col nome di “scheletro volante” per il costume che indossa in scena, un'aderente tuta con una carcassa nera su sfondo giallo e una maschera che riproduce un teschio. Il desiderio di rintracciare il padre, lo spinge però a lasciare il lavoro circense. Dopo una lunga ricerca, Logan trova il genitore impiccato a causa di una truffa architettata da alcuni suoi soci d’affari, la stessa frode che anni addietro lo costrinse a fuggire. Individuati i colpevoli, egli decide di vendicarsi eliminandoli. Nel primo numero si dice che Sandy Logan è morto nove anni prima in una clinica per alcoolizzati. Dopo aver recuperato la tuta scheletrica con cui si esibiva come funambolo, Logan diventa un crudele criminale spinto dal bisogno di uccidere e assume l’identità di Kriminal. Nelle sue attività illegali, Kriminal fa sfoggio della conoscenza di arti marziali, oltre che a mostrare fisico atletico e abilità acrobatiche; egli è inoltre anche abilissimo nel travestimento. Kriminal è uscito per dieci anni, chiudendo con il numero 419 del novembre 1974. Sebbene negli anni Max Bunker abbia tentato più volte di rilanciarlo, è solo con la Mondadori Comics che nel 2014 viene lanciato il progetto che ha segnato il suo ritorno nelle edicole dopo quarant'anni con un team di autori formato da Giuseppe Camuncoli, Onofrio Catacchio, Nicola Righi e Andrea Accardi.
 


Kriminal tornerà nelle edicole a maggio 2015 per Mondadori Comics con una nuova serie che riprenderà il filo della narrazione da dove si è interrotta con il numero 419 del novembre 1974! Formato e prezzo non sono stati ancora resi noti dall'editore milanese del gruppo Berlusconi. Sopra una splendida illustrazione inedita a colori di Kriminal realizzata da Andrea Accardi seguita da una del grande Giuseppe Camuncoli. Gunnar Andersen.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.