venerdì 13 marzo 2015

OGGI ESCE OUTCAST! LA SAGA HORROR DEFINITIVA DI KIRKMAN! IL NUMERO 1 E' IN VENDITA AL COSTO DI 1,00 €

Oggi è un giorno importante per il fumetto italiano perché in edicola e nelle fumetterie esce il primo numero di Outcast, la nuova fiammante serie horror del genio Robert Kirkman, che in Italia è pubblicato in esclusiva dalla casa editrice Saldapress, con buona pace di tanti concorrenti, Panini in primis, che si sono lasciati sfuggire questo talentuoso maestro del fumetto americano. Kirkman è noto soprattutto per il successo planetario del suo The Walking Dead, la saga zombie che ha conquistato centinaia di milioni di persone nel mondo. Un successo talmente straripante che la serie americana campeggia abitualmente tra le prime dieci della classifica delle vendite del mercato americano. Ma se in America la Marvel e la DC Comics hanno il mal di pancia, perché il problema, per loro, non è solo TWD, ma tante altre serie della Image Comics, che fanno registrare vendite impensabili fino a pochi anni fa, in Italia invece è la concorrenza rappresentata da Panini, Bonelli, Rw Edizioni, Bao, ecc., che si è rivelata impotente nel fronteggiare il fiume in piena che è stato TWD! L'idea semplicemente di Andrea G. Ciccarelli, deus-ex-machina della Saldapress, è stata quella di proporre TWD in formato bonellide e da quel momento nessuno ha più potuto fermare l'ascesa impetuosa di questo fumetto, già peraltro vendutissimo in fumetteria con dati superiori a quelli dei classici supereroi. E' di poche settimane fa la notizia che in dieci anni TWD ha venduto, nelle varie edizioni italiane, più di un milione di copie, riversando cospicue risorse economiche nei forzieri dei Saldatori. Se il trend è cominciato nel 2012 con l'uscita del primo numero del bonellide, non è peregrino affermare che è negli ultimi tre anni che l'aumento delle vendite è stato determinante per raggiungere quella magica soglia. I sostenitori della Bonelli non vedono di buon occhio questi risultati. Ed è naturale, visto che loro si ritenevano, grazie a Dylan Dog, leader indiscussi del settore. Poi è arrivato Kirkman, che con i suoi zombie li ha spazzati via senza pietà.
 

Il termometro per misurare il successo di TWD è rappresentato dagli interventi velenosi che arrivano dal mondo bonelliano. Lettori, autori e addetti ai lavori intenti a sfogare il loro odio e la loro rabbia contro Saldapress e Kirkman, che però beatamente li ignorano. Kirkman non è soltanto TWD. Le ragioni della rabbia schiumata da ogni poro dei sostenitori di Dylan Dog e soci è rappresentata adesso da Outcast, la nuova serie horror che il maestro americano ha fatto esordire in questi mesi negli Usa e il successo non è mancato. L'attenzione intorno alle serie di Kirkman è tale che a novembre 2014 l'annuncio di Saldapress, che avrebbe voluto collocare Outcast come serie comprimaria all'interno del bonellide di TWD ha causato quasi una sommossa popolare! No, TWD deve restare monografico. Outcast pure. La soluzione è arrivata in men che non si dica: diminuzione di pagine e di prezzo per la felicità di chi si gusterà le 56 pagine di questi fumetti al prezzo convenientissimo di 2,50 euro! Ma cos'è Outcast?  E' una serie a fumetti mensile di genere horror, pubblicata dalla Image Comics dal 25 giugno 2014. Scritta dall'ideatore di The Walking Dead Robert Kirkman e illustrata da Paul Azaceta, la trama è incentrata su Kyle Barnes, un uomo che sin dall'infanzia si trovato costretto a fronteggiare possessioni demoniache che hanno colpito i suoi cari. Diventato adulto, Kyle tenta di approfondire cosa si cela dietro le manifestazioni soprannaturali che lo coinvolgono. Prima ancora dell'inizio della pubblicazione, Kirkman ne ha iniziato a sviluppare una versione televisiva, i cui diritti sono stati comprati da Cinemax, rete che ha confermato la produzione di una prima stagione il 12 febbraio 2015. Dopo una fase di sviluppo di circa due anni, i dettagli del progetto sono stati diffusi per la prima volta al New York Comic Con tenutosi nel mese di ottobre del 2013, occasione della quale è stata presentata anche la copertina, che ha riscosso una grande attenzione da parte dei fan di tutto il mondo già pazzi dopo il successo di TWD.
 
Kirkman ha definito la trama una storia epica, spiegando come, per la prima volta nella sua carriera, abbia iniziato a scrivere questo fumetto con una già ben chiara in mente la conclusione. Nel primo numero del fumetto Kirkman ha spiegato di aver voluto scrivere una vera storia di horror, in grado di spaventare, a differenza dello stile adottato per The Walking Dead. Quindi, Outcast farà paura per davvero e leggerla la sera potrebbe turbare i vostri sogni di ingenui lettori di Dampyr o Dylan Dog. SaldaPress – in contemporanea con l'uscita in edicola e in fumetteria – lancerà a Cartoomics 2015 proprio il primo numero di Outcast, titolo che, grazie al grande successo di critica e pubblico ottenuto negli Usa, è già entrato in produzione come serie tv per l'emittente via cavo Cinemax. Sarà possibile acquistare a Milano il numero 1 in edizione regular e con cover variant. Ma le sorprese non finiscono certo qui. A Cartoomics sarà disponibile in anteprima l’albo numero 15 di Invincible e il primo volume di una nuova serie targata Image, molto attesa dai fan del genere zombie: s’intitola ‘68 ed è una rivisitazione in chiave horror della guerra del Vietnam e della storica protesta pacifista che ne conseguì. In contemporanea con edicole e fumetterie sarà disponibile a Milano anche COMPLETAMENTE FOTTUTO – albo numero 29 di The Walking Dead in edizione edicola – e l’uscita numero 17 di The Walking Dead nell’edizione della Gazzetta dello Sport, che da marzo diventa mensile. Ci sono altre sorprese, però. Come detto lo stand saldaPress sarà doppio, con una parte \espositiva più tradizione e una allestita all’interno di un container. In quest’ultima zona, sarà a disposizione il merchandising ufficiale Skybound, che comprende magliette, cappellini e oggettistica dedicata alla saga zombie di Robert Kirkman e non solo. In più, come da tradizione, saldaPress omaggerà i fan con alcuni giveaway di poster dedicati a TWD e Outcast e cartoline. Leggere TWD e Outcast permette di esplorare il mondo di Kirkman. Jack Santorum.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.