lunedì 2 novembre 2015

LUCCA COMICS 2015: DALLA RW ZERO NOVITA'! CAMBIA FORMATO E PREZZO DI BATMAN IL CAVALIERE OSCURO!!!

Molti lettori ci scrivono chiedendo notizie della Rw Edizioni, visto che è parecchio che non le dedichiamo articoli esclusivi. La ragione è che non ci sono notizie da dare, se non che abbiamo notato una sensibile riduzione della produzione. Non abbiamo dati aggiornati di vendita da fornire perché nessuno degli addetti ai lavori parla. Silenzio assoluto, che in una situazione di profonda crisi del mercato, non è difficile da interpretare. Le belle notizie, quando ci sono, vengono date per i motivi più vari, ma soprattutto per dimostrare che il sole splende. Che c'è luce. Lucca Comics ed. 2015 conclusasi ieri poteva essere l'occasione propizia per cogliere notizie, dati, allusioni. Niente. Zero assoluto. Sembra quasi il titolo di una saga batmaniana e invece è lo specchio della situazione del mercato della Rw Edizioni. Non emerge nulla. Dai forum, dai social network. Non parla nessuno. Non che sia obbligatorio! Quando i diritti della DC erano in mano alla Planeta DeAgostini (2006-2011) non mancava giorno che dai forum non arrivassero critiche, allusioni, attacchi dei più vari. La ragione dell'accanimento risiedeva nel fatto che quando gli spagnoli approdarono in Italia molti credettero che avrebbero aperto una redazione italiana composta da sedicenti esperti di fumetti che animavano rissose community oggi scomparse. Alcuni di questi disperati, ogni tanto, fanno la loro comparsa come collaboratori di alcuni siti di settore, ma il dente avvelenato è ancora presente. Non possono scatenarsi contro l'attuale redazione di Rw composta da ex-membri delle entità editoriali che fungevano da service italiano della Planeta (Magic Press, Double Shot), un po' perché il popolo di appassionati DC Comics in Italia si è assottigliato, un po' perché di motivi per lamentarsi non ce ne sono. Il livello delle traduzioni è migliorato, ma l'interno degli albi no. I redazionali non si vedono più. Si cura il minimo indispensabile per l'uscita degli albi, soprattutto quelli di Batman, di ottimo livello. Si punta sullo sfruttamento delle serie Vertigo descritte come una sorta di proiezione politica di sinistra e di critica verso le Istituzioni della Chiesa e della Famiglia, in volumi di pregio, ma il resto del DC Universe non si vede più. Nei forum non se ne parla più. All'epoca della Planeta i dati di vendita non erano sconosciuti: Batman vendeva sulle 3.000-3.500 copie e Superman poco meno. Il resto della produzione seguiva a ruota. Il rapporto con le vendite della Panini era del 50%. La DC vendeva in Italia la metà della Marvel, rispecchiando un andamento tradizionale.
 

E ora? Considerando che nel frattempo la crisi del mercato ha conosciuto un ulteriore aumento, colpendo tutti gli editori, grandi e piccoli, è logico concludere che anche le vendite medie degli albi DC in Italia siano calate rispetto alle cifre di cui sopra. Una volta la Fiera di Lucca era il luogo in cui si coglieva l'occasione per presentare novità, volumi, iniziative, nuove serie, ecc. Oggi al massimo c'è qualche annuncio di qualcosa che potrebbe vedersi chissà quando. Quali sono state le novità della Rw Edizioni di questa Lucca Comics 2015? Sul loro sito è uscito ieri un articolo che le riassume. Abbiamo cercato di leggere tra le righe, ma tranne la modifica di formato e di prezzo di una collana, di novità non ne abbiamo viste. Mentre il sito della Panini Comics è inondato di novità legate all'evento Secret Wars e Star Wars con un coacervo indistinto di nuove serie, volumi, ristampe, iniziative, ecc., dalle parti di Frattamaggiore è la notte più fonda e non ci riferiamo affatto alla ristampa dell'evento Blackest Night di qualche anno fa. Si parla del cambiamento di formato e di prezzo di Batman Il Cavaliere Oscuro. Prima usciva tre volte al mese per presentare la collana Batman Eternal, che in Usa usciva ogni settimana. 4,95 euro tre volte al mese significava spendere 14,85 euro! Ora si cambia. Batman Eternal è finito e la serie italiana torna mensile. Ora costerà 3,95 euro e avrà 72 pagine. Dicono che più in là, ma senza precisare quando, ci sarà la serie fondamentale per la continuity Batman e Robin Eternal. Che significa fondamentale per la continuity? Le novità si fermano qui! Stop. Mentre la Panini in questi mesi ha inondato il mercato di nuove serie, la Rw Edizioni è rimasta praticamente ferma. E se questo è un segnale dell'interesse dei lettori italiani verso la DC, c'è da gridare agli allarmi o da preoccuparsi seriamente per il futuro. Dicono che sul mensile di Superman arriverà la miniserie di Harley Quinn/Power Girl! Il lettore di Superman chiede: cosa c'entra Harley Quinn con Superman? L'articolo parla degli arrivi all'interno dei mensili regolari di altre serie e miniserie e noi ci chiediamo: Lucca Comics dovrebbe essere la sede per presentare nuove serie e non parlare di cambiamenti dei sommari delle serie già in essere. Poi si parla di ristampe. Ma si parla solo di materiale batmaniano, l'unico che ha serie velleità di vendita. Ottima notizia la ristampa di Omac di Jack Kirby a colori. Ultima nota: a gennaio 2016 arriva Losers di Andy Diggle & Jock nel formato bonellide! Insomma, novità vere Zero. Jack Santorum.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.