venerdì 4 dicembre 2015

CAOS SECRET WARS: LA MARVEL ANNUNCIA UN NONO CAPITOLO IN USCITA IL 13 GENNAIO 2016! L'IRA DEI FAN!!!

La vicenda editoriale di Secret Wars, la super-saga Marvel che ha eradicato del tutto il vecchio universo per porre le basi di un contesto narrativo nuovo, scrive un nuovo capitolo della sua storia travagliata. All'inizio dovevano essere otto numeri raccolti nella miniserie principale. Ora, invece, apprendiamo che i capitoli saranno nove! Il numero 9 uscirà il 13 gennaio 2016 e non più il 6 come era stato annunciato la scorsa settimana. I ritardi delle uscite sono stati una costante di questo evento. Un fatto mai accaduto prima d'ora a dimostrazione del fatto che la portata di Secret Wars è stata più grande di quello che si poteva immaginare. La saga avrebbe dovuto concludersi il 7 ottobre 2015, quando sarebbe stato lanciato l'albo apripista del nuovo universo: All-New All-Different Marvel Universe! Chi è più anziano ricorderà che queste parole rappresentarono lo spot ricorrente delle prime Guerre Segrete che il grande redattore Jim Shooter propose in una storica saga di dodici capitoli usciti tra il maggio 1984 e l'aprile 1985. Era lo stesso periodo in cui la DC Comics proponeva Crisi sulle Terre Infinite. Perché nove capitoli e non più otto come doveva essere fin dall'inizio? Noi pensiamo che la gestione della saga sia sfuggita di mano a Jonathan Hickman, che di recente ha lasciato la Casa delle Idee per lavorare su alcuni progetti creator-owned! Secondo Axel Alonso, Secret Wars si è rivelato più grande di quanto si pensava.
 

Serviva più tempo per gestirla al meglio. Tempo che ha generato il nono capitolo che leggeremo tra 4 settimane. In Italia lo si vedrà tra circa cinque mesi, ma non mancheremo di fornirvi un quadro dettagliato di tutto quello che è accaduto in Secret Wars, facendo bene attenzione a rovinarvi la sorpresa. L'uscita di un capitolo supplementare produrrà un curioso effetto riduttivo. Le pagine dei numeri 7 e 8 non saranno più di 56 pagine bensì di 40! Riassumiamo, Secret Wars n. 8 uscirà il 9 dicembre 2015, mentre il numero 9 uscirà il 13 gennaio 2016. Al di là delle parole di comodo di Alonso, la nostra opinione è che Hickman ha dovuto scontare le conseguenze di diversi problemi nella gestione della saga. Forse Secret Wars si è rivelato qualcosa di troppo per le sue forze e lo sforzo lo ha provato al punto che ha lasciato la Marvel! Se al suo posto ci fosse stato un altro autore non ci sarebbero stati ritardi. O forse le responsabilità sono ancora più in alto? E se fosse colpa di Alonso, che ha preteso troppo dai suoi editor? Finora è emerso solo che l'universo 616 e l'universo Ultimate si sono fusi in un nuovo universo chiamato All-New All-Different. Molte cose sono cambiate rispetto al vecchio universo Marvel. Dopo 30 anni la Marvel Comics ha avuto il coraggio di realizzare le idee di Shooter, che già nel 1985 definiva finito il Marvel Universe creato da Stan Lee. E ora vedremo il nuovo Universo. Jack Santorum.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.