lunedì 9 maggio 2016

DATI DI VENDITA BONELLI: AGGIORNAMENTO! LE IMPORTANTI PRECISAZIONI DELLO SCRITTORE LUIGI SIVIERO!

In questo articolo abbiamo riportato i dati di vendita ufficiali della SBE degli anni 2012 e 2014. Ma perché sono ufficiali? Perché essi sono stati forniti dai vertici della casa editrice al sito Fumettologica, da cui li abbiamo prelevati. Sono, dunque, dati ufficiali. Gianfranco Manfredi, un autore Bonelli, sostiene invece che il nostro sito diffonde bufale. Forse in quel momento non aveva letto con attenzione il nostro pezzo e non aveva controllato le fonti. In attesa, quindi, che il Manfredi ci indichi quelli che, secondo lui, sono i dati veri (se vuole farlo, perché non è obbligato a farlo) in modo tale da poterli mettere in confronto con quelli forniti da Marcheselli a Fumettologica, proponiamo gli screenshot dell'ottimo Luigi Siviero, popolare autore di molti saggi sul fumetto:
 



Come notate bene, dopo che il Siviero ha sottolineato che i dati non ce li siamo inventati ma li abbiamo prelevati dai dati ufficiali forniti dall'allora direttore Marcheselli al sito di Fumettologica, l'utente scrive: tutta gente che #naVitaVeraNoEh? Che altro poteva scrivere se non una affermazione scherzosa visto che non poteva mettere in dubbio la fonte (cioè Marcheselli)? Rispondiamo così all'utente: una vita vera è non citare i dati di vendita ufficiali di una casa editrice? Prendiamo atto che nel mondo della editoria italiana l'argomento dati di vendita è ancora tabù. Perfino quando a fornire i dati è la stessa casa editrice non se ne può parlare. Chi lo fa, come abbiamo fatto noi, viene attaccato: non ci faremo intimidire, né minacciare. Sappiamo BENISSIMO come difenderci. Al Plano.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.