sabato 23 luglio 2016

PLANETA DEAGOSTINI: USCITE DI SETTEMBRE 2016! TANTI TITOLI LEGATI A STAR WARS E MANGA DI QUALITA'!!!

A distanza di cinque anni molti fan italiani della DC Comics rimpiangono ancora la Planeta DeAgostini e le sue lussuose e curate edizioni ricordando gli anni in cui tanto materiale della nota casa americana del passato e del presente arrivava nella penisola. Dopo la conclusione della sua avventura italiana, la Planeta grazie ai suoi immensi capitali e parte di una enorme multinazionale che vanta un fatturato annuo di circa 10 miliardi di euro (cioè, 10 volte il fatturato della Panini, tanto per intenderci) continua a pubblicare fumetti in Spagna con rinnovato successo. I suoi titoli di punta sono quelli legati alle serie di Star Wars che nella penisola iberica non sono appannaggio di Panini. Qualche giorno fa, l'editore spagnolo ha diffuso la lista di uscite del mese di settembre 2016 con ricche sorprese per tutti gli appassionati che desiderano leggere fumetti in una lingua così vicina a quella italiana. Si comincia con Star Wars n. 17 (spillato, 32 pagine a 2,50 euro) che contiene il numero 17 della serie americana, Star Wars: Darth Vader n. 17 (spillato, 32 pagine a 2,50 euro) che contiene il numero 17 della serie americana, Star Wars: Chewbacca n. 2 (spillato, 32 pagine a 2,50 euro) che contiene il numero 2 della serie americana e si conclude con Star Wars: Kanan n. 2 (volume brossurato di 144 pagine a 16,95 euro che raccoglie l'omonimo volume americano). In Spagna il formato spillato di 32 pagine a 2,50 euro sembra avere molto successo con la sua storia di 20-22 pagine e tante pagine di redazionali per la gioia dei lettori spagnoli sempre molto attenti ai particolari. Si prosegue con il settore dei titoli indipendenti a cominciare da Paper Girls n. 2 (spillato, 32 pagine a 2,50 euro) che contiene il numero 2 della serie americana. In Italia i diritti di questa bella serie di Brian Vaughan e Cliff Chiang sono purtroppo finiti alla Bao Publishing, che ne ha proposto le storie in un costoso volume di 18,00 euro! Meglio allora l'edizione spagnola. Nella penisola iberica i diritti di TWD di Robert Kirkman sono stati acquistati dalla Planeta. Immaginiamo la rabbia della Panini Comics, che si è fatta sfuggire queste licenze in Spagna, oltre che in Italia (ma chissà che non riesca a strapparle ad Andrea Ciccarelli di Saldapress). Los Muertos Viventes n. 25 raccoglie i numeri 145-150 della serie americana e viene offerto in un volume brossurato di 144 pagine a 8,50 euro! Molto conveniente, non vi pare? E voi che spendete tutti quei soldi per leggere una edizione grigia e spartana della serie TWD da edicola della Saldapress! Meglio l'edizione iberica.
 

Nell'elenco delle uscite Planeta di settembre c'è spazio anche per i classici. Agente Secreto X-9 raccoglie in un lussuoso volume cartonato di dimensioni 25x29 tutte le storie di Alex Raymond realizzate dal gennaio 1934 all'ottobre 1936. Un fantastico cartonato di 304 pagine a 45,00 euro. Il prezzo è un po' altino, ma ne vale la pena per una edizione così curata. Si prosegue con uno dei titoli preferiti della nostra sezione iberica, Transformers: Cybertron Oscuro, che raccoglie i numeri 23-27 di More Than Meets the Eye, Robots in Disguise e i numeri 1-2 di Dark Cybertron. Il tutto in un volume brossurato di 336 pagine a 30,00 euro. Un vero affare per i fan dei Transformers. In Italia i diritti di queste serie sono della Panini, che però da anni li tiene nel cassetto. Un vero peccato. Passando alla sezione di fumetti franco-belgi troviamo La Cosa Nostra n. 6. Realizzato da Chauvel, questo sesto numero è dedicato alla vita del mafioso americano di origine napoletana Vito Genovese. 96 pagine in formato cartonato 17x24 al prezzo di 15,95 euro. In Italia questo volume è stato presentato nel 2015 da Rw Lineachiara ad un prezzo di poco più basso (12,95 euro). Chiusa la parentesi comics, si apre quella dei manga. E qui le proposte Planeta sono variegate e di qualità. Si comincia con Yoakemono nn. 1 e 2 a 14,95 euro cadauno. E' troppo? Parliamo di volumetti 11x17 di 400 pagine! Naruto: Batalla Ninja en la Tierra de la Neve (328 pagine a 14,95 euro), One Piece n. 78 (208 pagine per 6,95 euro), Happy n. 10 (336 pagine per 14,95 euro), Doraemon Color n. 3 (160 pagine a 9,95 euro), Nuevo Lobo Solitario y su Cachorro n. 2 (208 pagine a 11,95 euro) raccoglie la mitica saga nota in Italia come Lone Wolf e Cab presentata dalla Panini e Tales of Legendia n. 3 (178 pagine a 8,95 euro), che in Italia è stato proposto dalla GP Edizioni. Come dicevamo sopra, molti fan italiani gradirebbero un ritorno della Planeta in Italia. Per il momento, ciò non avverrà. Sia perché la Planeta non riuscirebbe a rientrare dei costi sia perché in Italia esiste un sistema distributivo gestito alla meno peggio da persone che nella loro vita non hanno fatto altro che leggere fumetti e senza alcuna esperienza. Sono gli ex-fanzinari che hanno rovinato il mercato nazionale e ancora oggi molti editori, in modo non cauto, affidano risorse per vari milioni di euro a questi sprovveduti. Basta dare uno sguardo a quello che sta accadendo alla Rw Goen per capire che prima gli editori si libereranno degli incompetenti, prima risolveranno molti dei loro attuali problemi. Gabriel Piazza.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.