sabato 6 agosto 2016

RW GOEN: ANNUNCIATA L'USCITA DI DIVERSI TITOLI QUESTO MESE! IL RILEVANTE SCETTICISMO DEI LETTORI!!!

Da qualche ora, dopo un torpore durato diverse settimane, Goen, la sezione manga della Edizioni Rw, ha ricominciato a far uscire i suoi fumetti con una certa regolarità. Ne avevamo parlato qui e qui. In un comunicato diffuso nel mese di giugno, l'editore aveva precisato che le difficoltà relative alla pubblicazione dei manga erano state determinate dalla necessità di stipulare nuovi accordi con le tipografie. Il massiccio numero dei titoli in uscita in queste ore sembra avere posto fine, per ora, a quella fase di incertezza che ha caratterizzato Rw Goen negli ultimi due anni. Così sperano i lettori ansiosi di completare le loro collezioni e con l'augurio che non abbiano più a ripetersi le pause di questi ultime tempi. L'editore aveva comunicato lo scorso anno che stava attraversando una fase di riorganizzazione aziendale con l'ingresso di nuovi collaboratori e un nuovo responsabile della linea manga, che poi sarebbe stato Giovanni Santucci al posto di Paolo Gattone. I lettori si chiedono: questa fase è finita e da questo momento l'editore garantirà uscire regolari sulla base di un calendario stabile?
 

Dalla lettura dei primi commenti a margine dei post sulla pagina Facebook dell'editore, emerge lo scetticismo dei lettori. Alcuni non credono agli annunci fatti dall'editore. Anche in passato infatti erano state annunciate delle uscite senza essere seguite dall'arrivo dei volumetti in fumetteria (Goen, infatti, è distribuita solo in fumetteria). Questa volta però le promesse dovrebbero essere mantenute, poiché non è pensabile che l'editore annunci sulla sua pagina FB l'arrivo di fumetti non seguiti dalla loro effettiva distribuzione. Sarebbe la goccia che farebbe traboccare il vaso, sia perché i lettori non crederebbero più a nuove pause determinate da riorganizzazioni e nuovi accordi con tipografie e simili, ma perché nel frattempo inizierebbe a profilarsi l'ipotesi di un disimpegno dell'editore dal settore manga, mentre una uguale situazione di incertezza permane sulla divisione Lineachiara, che pubblica fumetti esteri e franco-belgi in particolare (nella cui fascia di mercato ha subito la forte concorrenza della Editoriale Cosmo). Finora l'unica divisione Rw che ha funzionato meglio è stata la Lion. Al Plano.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.