sabato 29 ottobre 2016

LUCCA COMICS 2016: BATMAN DI MILLER A 300 EURO SU EBAY! DIVAMPA LA SPECULAZIONE! FUMETTO IN CRISI!

Era solo questione di tempo prima che le aste con i volumi di Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro della Rw Edizioni firmati da Frank Miller finissero se eBay generando una speculazione di proporzioni gigantesche. Rw ha fatto le cose in grande, concependole con saggezza partenopea: 450 copie stampate. Ogni copia dal costo di 99,95 euro. Miller firmerà soltanto le copie dei 450 fortunati acquirenti che si presenteranno davanti a lui! 450 copie a 99,95 euro l'una fanno circa 48.000,00 euro. Un incasso favoloso per Rw Edizioni e crediamo anche per lo stesso Frank Miller, ove questi sia entrato nella gestione dell'affare. Lucca Comics 2016 è iniziata ieri. Oggi su eBay si trovano già le prime aste con la formula Compralo Subito che variano tra i 250,00 e i 300,00 euro! Investire 100,00 euro e rivendere a 300,00. Straordinario! Una speculazione di portata gigantesca che rischia di dominare la scena lucchese e le discussioni future che ne deriveranno.
 

Non sappiamo se davvero qualcuno spenderà 300,00 euro per comprare il volume di Miller sul portale di eBay, ma il collezionismo batmaniano non è meno attivo di quello dylandoghiano. Altrimenti queste cifre folli non sarebbero davvero possibili. Chi oggi compra a 300 domani rivenderà a 600? Al di là della esagerazione insita in questa iniziativa, la Rw ha pensato a tutto. Se qualcuno dubita dell'esistenza di lettori così coraggiosi da spendere simili cifre, tra qualche giorno avrà modo di ricredersi. E gli altri editori come si comportano? Roberto Recchioni, il curatore di Dylan Dog, ha dichiarato che non apporrà la sua firma se non con dedica per rendere, così, più difficile rivendere i pezzi su eBay. Si può essere d'accordo o meno, ma quello che conta è la firma sul volume. A chi sia dedicato conta poco. Come si stanno comportando i pezzi della Bonelli? Bene, ma non alle cifre folli del Batman milleriano, come vedete nelle immagini sotto.
 

Per la Zombie Box Limited siamo sui 48,00 euro. Davvero pochini. Il Dylan Dog Diary gira sulle 39,50 euro (in quest'ultimo caso, si tratta di un'asta crescente). L'edizione variant di Zagor vale sui 9,00 euro. Va meglio la variant di Tex a circa 20,00 euro. C'è spazio anche per la Saldapress, che in questi giorni ha avuto i suoi grattacapi con il distributore Alastor, con un TWD n. 43 firmato da Adlard a 43,00 euro. Male invece la cover dylaniata di Zerocalcare che gira tra i 9,00 e i 12,00 euro. Qualcuno ha messo in vendita perfino una pigotta di Dylan Dog firmata da Cozzi (ma chi è?) abbinata alla scritta Unicef Lucca!!! Ma se volete fare davvero un affare, vi consigliamo il volume 2 di Daryl Dark. Il primo è diventato un piccolo oggetto di culto. Il secondo potrebbe fare meglio del primo. Il premio Oscar alla migliore iniziativa può essere attribuito senza dubbio a quelli della Rw Edizioni di Napoli e al grande maestro Frank Miller. Werner von Hauser.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.