mercoledì 1 febbraio 2017

VENDITE USA: NOVEMBRE 2016! VENDITE IN CALO PER MARVEL E DC! REBIRTH PERDE LA SUA SPINTA PROPULSIVA

La classifica delle vendite di novembre 2016 conferma la buona tenuta delle serie della DC Comics e la difficoltà della Marvel di tenere il passo. Nei primi venti posti troviamo 10 titoli DC, 8 della Marvel e 2 di editori indipendenti, uno dei quali è un crossover tra le tartarughe ninja e Batman e può essere attribuito in parte alla DC. La Marvel è presente con il solito numero di Civil War II (7) e con i numeri 1 delle nuove testate dedicate a Venon, Avengers, Unworthy Thor e Invincible Iron Man. L'albo più venduto è Batman n. 10 con 120.901 copie. Il Cavaliere Oscuro si conferma personaggio di punta della DC. La metà dei titoli DC presenti nella top 20 sono infatti dedicati a Batman. Buone le prestazioni dei titoli di Justice League e Flash. La periodicità quindicinale di molte serie consente alla DC di fare ottimi incassi e costringe il lettore medio americano a tagliare le serie (magari della Marvel e degli altri indipendenti) ritenute non necessarie.


Il quindicinale di Superman lo troviamo al 21-22esimo posto, seguito da Amazing Spider-Man al 23esimo. The Clone Conspiracy continua ad andare male. Il secondo numero è 28esimo con appena 58.921 copie, il che dovrebbe far riflettere la Marvel a tenere ancora con se Dan Slott. Gli altri titoli della DC si stanno assestando sulle soglie pre-Rebirth, confermando che l'evento con cui Lee e Johns hanno fatto ripartire il DCU sta esaurendo la sua spinta. Ciò è dimostrato dal calo progressivo delle serie di Lanterna Verde, Freccia Verde, Titani, Nightwing e Harley Quinn. La tendenza al calo caratterizza anche le nuove testate della Marvel rilanciate o lanciate dopo Secret Wars. I lettori sanno che dopo un evento ne seguirà un altro ed è inutile concentrarsi troppo su serie il cui status quo cambierà di lì a poco. Questa situazione potrebbe accorciare il ciclo editoriale di Rebirth. La Marvel non aspetta altro prima di lanciare il suo prossimo evento.
 











Come al solito, abbiamo fornito le classifiche dei titoli raggruppati più venduti dei piccoli editori per una visione del mercato più chiara. E chiudiamo con le cifre generali. Gli incassi dei prodotti distribuiti da Diamond hanno fruttato 49.890.000,00 di dollari con un calo del 4% rispetto agli incassi del febbraio 2015. Da gennaio a novembre 2016 sono stati incassati 535.860.000,00 di dollari. La Marvel ha ripreso il dominio del mercato nel settore degli incassi con il 38,08% (rispetto al 26,17% della DC) e nel settore delle quote di mercato con il 39,46% (rispetto al 31,30% della DC). Nei primi 300 posti si sono piazzati 84 titoli Marvel e 82 della DC. Il fatto che la Marvel domini il mercato dei ricavi nonostante la periodicità quindicinali di alcune testate della DC dimostra la buona tenuta della Casa delle Idee nonostante la crisi. Massiccio il numero delle nuove serie lanciate: 88 della Marvel, 84 della DC e 50 della Image Comics. Jack Santorum.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.