venerdì 3 marzo 2017

CARTOOMICS 2017: HAZARD EDIZIONI ANNUNCIA L'ACQUISIZIONE DEI DIRITTI DI DUE OPERE DI OSAMU TEZUKA!

Osamu Tezuka è considerato il padre del fumetto nipponico e il mangaka più famoso di tutti i tempi. Nel corso della sua lunga carriera ha realizzato oltre 700 storie per oltre 170.000 pagine. E' stato lui ad imprimere la moda degli occhioni nei protagonisti dei fumetti basandosi sui cartoon dell'epoca come Betty Boop di Max Fleischer e Topolino di Walt Disney. Nel 1963 ha realizzato il primo anime della storia, Astro Boy. Ben si può capire l'attenzione che gli editori italiani di manga prestino per le sue opere. Alla Cartoomics 2017, Hazard Edizioni ha annunciato di avere acquisito i diritti di due sue opere: Ikki Mandala e Alabaster! La prima si compone di due volumi, di cui uno già disponibile. La vicenda è ambientata in Cina agli inizi del Novecento, durante La rivolta dei Boxer culminate in sanguinosi massacri. In questo scenario vive le sue avventure la giovane Sanniang, una contadina povera e senza famiglia, che si unisce alle truppe dei boxer durante la sua fuga da un misero villaggio cinese, in seguito all’uccisione di un funzionario imperiale dal quale aveva subìto vessazioni e maltrattamenti.
 

Anche Alabaster si compone di due volumi. In realtà l'edizione originale nipponica ne prevedeva tre, ma l'editore italiano ha optato per la fusione in due uscite. La storia parla di James Block, atleta di colore dalla grande fama, che però vede sconvolta la propria esistenza a causa di una brutta esperienza amorosa vissuta con una donna che lo sfrutta per la sua fama e che finisce per ferirlo denigrando il colore della sua pelle. L'atleta reagirà molto male e finirà in carcere. James Block sviluppa così un forte odio verso se stesso e il colore della sua pelle. A offrirgli l'opportunità di lenire il proprio desiderio di vendetta e dar appagamento al forte risentimento che lo divora, potrebbe essere il Dottor F, conosciuto proprio in carcere. Usciti di prigione, lo scienziato lo sottoporrà ad un esperimento; ma il risultato non sarà esattamente quello sperato. Una storia in cui sono fortissime le connotazioni politiche che nell'opera di Tezuka non sono mai mancate. Due storie molto forti che Hazard non mancherà di proporre con la sua consueta cura editoriale. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti. Al Plano.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.