giovedì 6 aprile 2017

BLACK LAGOON: DAL 19 MAGGIO 2017 TORNA IL CAPOLAVORO DI REI HIROE SULLA FAMOSA RIVISTA SUNDAY GX!!

Black Lagoon è un manga scritto e disegnato da Rei Hiroe pubblicato dal 19 aprile 2002 dall'editore Shogakukan sulla rivista Sunday GX. E' un manga di genere seinen, cioè destinato agli adulti di sesso maschile. La storia ruota intorno alle avventure di Rokuro Okajima, un impiegato usato in modo inconsapevole dalla propria compagnia per i loro loschi affari. Un giorno viene rapito dalla compagnia Lagoon, un gruppo di persone losche che non esitano a sporcarsi le mani in situazioni pericolose. Durante il periodo in cui è trattenuto contro la sua volontà, sviluppa una forte empatia per i membri della compagnia compagnia e decide di unirsi a loro. I Lagoon sono in combutta con la mafia russa e hanno la loro base nell'immaginaria città di Roanapur in Thailandia. Le avventure sono state raccolte in 10 tankobon (volumetti di formato 13x18 di circa 200 pagine l'uno), tutti pubblicati in Italia a partire dal 2007 dalla Panini Comics/Planet Manga sulla collana Manga Universe. Black Lagoon è anche un popolare anime. In madrepatria è stato trasmesso dal 2006 e finora sono state realizzate tre stagioni, tutte tradotte in lingua italiana e disponibili nei circuiti p2p. Il tono delle avventure è molto drammatico e questo è piuttosto naturale visto che il target è quello di un pubblico adulto. La violenza non manca, ma alla fine di ogni volume c'è una storia comica che ha la funzione di stemperare i toni duri di molte avventure.
 

Ciò non ha impedito, in sede di doppiaggio italiano, di eliminare o modificare molti termini ed espressioni giudicati troppo duri. In Italia non esiste una netta cesura per le fasce di età nella visione degli anime. Uno sviluppo non molto diverso da quello che ebbe l'anime di Lupin III quando finì nelle grinfie del doppiaggio Mediaset. Black Lagoon è anche famoso per le citazioni che si possono cogliere. Esse spaziano dai racconti di Hansel e Gretel, a Star Trek passando per Terminator! Da qualche giorno, in Giappone sono in fermento perché è stato annunciato che la pubblicazione delle storie inedite della serie manga riprenderà sulla rivista Sunday GX. Le avventure ripartiranno dal 19 maggio 2017. Una grande notizia. L'uscita del manga era in pausa dal 2014, ma a dicembre sono circolate le prime voci di una ripresa in grande stile. Hiroe ha parlato del progetto di una quarta serie anime chiamata Re: Creators. Rei Hiroe ha scritto il concept e curato il character design. Sunday GX aveva già preannunciato a novembre 2016 che il mangaka stava lavorando ad un progetto grande ed innovativo e in molti hanno pensato subito alla prosecuzione di Lagoon. Ei Aoki (Aldnoah.Zero, Fate/Zero) dirigerà l'anime presso lo studio TROYCA. Negli Usa il manga è stato pubblicato da Viz Media, mentre nel Regno Unito da Madman Entertainment. In Italia le nuove storie si dovrebbero vedere per i primi del 2018. Al Plano.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.