giovedì 27 aprile 2017

LA STAR COMICS ANNUNCIA L'AUMENTO DEI VOLUMI VALIANT! CONTINUA IMPERTERRITA LA CRISI DEL MERCATO!

Circa un mese fa abbiamo commentato il nuovo, prevedibile (visto il calo continuo delle vendite), aumento di prezzo degli albi Bonelli (da 3,20 euro a 3,50 euro) e in quella sede avevamo ipotizzato che a breve sarebbe seguito l'aumento di prezzo di altri editori, anch'essi interessati dal calo delle vendite. Al di là di quello che dicono, il motivo principale dell'aumento del prezzo di copertina è costituito dal calo delle vendite più che dall'aumento del costo di produzione. Oggi la Star Comics ha annunciato che il prezzo dei loro volumi contenente materiale della Valiant aumenterà di un euro, passando da 8,90 a 9,90 euro. Voi direte: e che sarà mai? In fondo, è solo 1 euro in più! Un euro equivale a duemila lire! Se oggi fosse in corso il vecchio conio e un volume passasse da 18.000 a 20.000 lire sareste già a stracciarvi le vesti protestando contro gli editori che scaricano sui lettori la responsabilità degli errori nelle loro politiche e strategie editoriali.
 

Ve li ricordate i tempi in cui i fumetti costavano 3.500 lire? Non un milione di anni fa, ma appena 15 anni fa. In questo periodo il prezzo di copertina dei fumetti è raddoppiato e in alcuni casi triplicato, mentre nel quindicennio precedente (1985-2001) l'aumento era stato di poco superiore al 30%. Ora ve la prenderete con l'euro e con le politiche criminali degli speculatori che sono dietro l'UE. Invece dovreste prendervela con voi stessi: avete votato per i partiti sbagliati, cari amici. Quei partiti che, dopo avere preso il vostro voto, se lo sono venduto al migliore offerente a dei banchieri con pochi scrupoli distruggendo l'economia nazionale. Non è colpa vostra. Siete stati in buona fede. Pensavate che il PD fosse al servizio della Nazione. Ora sapete che non è così e se pensate che i grillini siano diversi, sbagliate. Non commettete lo stesso errore. E ora siete costretti a pagare 20.000 lire un volume di 128 pagine che quindici anni fa avreste pagato circa la metà.
 
Nel comunicato la Star Comics precisa che l'aumento di un euro interesserà i volumi di 144 pagine, mentre quelli di 128 pagine resteranno a 8,90 euro. In ogni caso, la Star Comics è da apprezzare perché, almeno, si sono scusati cercando la comprensione dei lettori. E fin qui ci siamo, ma chi ha commesso errori non dovrebbe essere rimosso dalla sua posizione? Della vicenda che ha portato i diritti Valiant dalla Panini alla Star Comics abbiamo parlato qui e qui. Domanda: se la Panini ha fallito nel proporre questo materiale e noi riteniamo che non siano stati in grado di valorizzarlo, come poteva riuscire la Star Comics che ha minori mezzi? Il discorso è più ampio e richiede una precisazione: chi viene scelto per gestire queste operazioni che esperienze ha? Sovente gli editori si rivolgono a semplici amatori pescati sui forum, che non hanno alcuna esperienza aziendale. Agli editori servono manager professionisti, non attempati fanzinari corniani.
 
La Star Comics subì un durissimo colpo nell'aprile 1994, quando nacque la Marvel Comics Italia poi confluita in Panini pochi mesi dopo. Lupoi e soci lasciarono l'editore perugino, a cui restarono solo i manga e diritti di editori americani indipendenti, Image e Malibu. Nel 1999 chiusero per basse vendite tutte le serie di comics Usa e restarono solo i manga, che ancora oggi costituiscono il 95% dell'offerta della Star Comics. Salvo un paio di tentativi velleitari di rilanciarsi nel mercato comics, nel corso degli anni la Star si è gettato nel segmento dei fumetti italiani, uscendone con le ossa rotte e da ultimo investendo in alcuni progetti di autori italiani dello studio di Recchioni. La vera forza della Star sono, però, i manga. Star possiede i diritti di pubblicazione dei primi dieci manga giapponesi più venduti in patria. Nemmeno la Panini vanta un simile primato. Che senso ha investire ancora in settori finiti come i comics o i fumetti italiani? Al Plano.

2 commenti:

  1. Avete ragione in merito alla politica. Io non ho mai votato Pd, e non lo farò mai. Solo la Lega o la Meloni potranno salvarci dal piano Kalergi, che è in piena attuazione.

    RispondiElimina
  2. I comics erano finiti anche nel 1985. e dieci anni dopo... sugli italiani. che senso ha? vivere. se sei un editore, devi... editare. e un solo volume italiano su cento che riesci a fare camminare (figuriamoci correre), vale cento successi di sterili proposte di materiale estero.
    sai che noia fare soltanto il passacarte...

    RispondiElimina

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.