domenica 18 febbraio 2018

BATMAN N. 139! MEGA-RECENSIONE! ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI PIU' OSCURI DEL DIFENSORE DI GOTHAM CITY!

Prima di conoscere cosa pensa Catwoman della proposta di Batman/Bruce Wayne di sposarla dovremo aspettare circa tre mesi in attesa che si concluda la saga La guerra degli scherzi e degli enigmi. Lo scrittore Tom King non ci va per il sottile e nella prima storia dell'albo, tratta da Batman (vol. 3) n. 25, scava nel passato del Cavaliere Oscuro. Se deve sposarsi con Selina Kyle è giusto che quest'ultima conosca i suoi segreti più oscuri e anche qualche scheletro nell'armadio. Erano i primi tempi di Batman a Gotham City. La città è sconvolta da Joker e l'Enigmista e dalla loro pazzia sono derivati molti cadaveri. Sono entrambi in crisi. Il Joker non riesce più a ridere e ammazza chiunque non riesce a smuoverlo da questa situazione. L'Enigmista non riesce a risolvere l'enigma di Batman! Poiché stiamo parlando di due matti, è normale cogliere in queste problematiche un che di totalmente assurdo. La soluzione passa per la vita di Batman. I due pazzi decidono di allearsi contro di lui. Il primo capitolo finisce qui. Bruce allude a qualcosa di terribile che ha dovuto fare per fermare i due mostri. Qualcosa di cui Selina deve essere informata. Ottimi i disegni dello spagnolo Mikel Janin, molto noto ai lettori per il suo lavoro su Justice League Dark. Nella seconda storia dell'albo, tratta da Detective Comics n. 959, continuano le vicende che vedono protagonista Azrael e i suoi amici Batwing e Batwoman e i tentativi dell'ordine di Saint Dumas di manipolarlo. L'armatura Ascalon che gli hanno inviato contro cela una terribile abilità. Essendo dotata di intelligenza artificiale è in grado di adattarsi ad ogni situazione. Molto divertente il siparietto tra Nomoz e la dott.ssa October. Tra i due potrebbe presto scattare la scintilla. La storia, tuttavia, riguarda anche altro.


Lo scrittore James Tynion IV si concentra sul passato di Bruce Wayne quando era allievo del padre di Zatanna, Zatara. In quel tempo venne messo a conoscenza dal potente mago di un oscuro segreto e ora da Zatanna lo vuole. Non è chiaro di cosa si tratti, ma potrebbe essere una via per riprendersi gli affetti perduti e tra di essi le persone che hanno perso la vita a causa sua. Il rimorso potrebbe spingere Batman la dove non è mai arrivato prima. La collocazione di Zatanna nella storia è ambigua. E' una supereroina eppure non esita ad accettare il contratto del Pinguino di esibirsi nel suo locale per uno spettacolo come una volgare troia qualsiasi con le calze a rete. I due rievocano il loro passato in cui erano amanti, un elemento narrativo che funge da contraltare alle vicende narrate nella serie principale. Zatanna, però, è una zingara di origini ungheresi. Come possa avere pensato Batman di mescolarsi a lei resta un mistero. Nella terza storia dell'albo, tratta da Nightwing (vol. 4) n. 23, Dick Grayson si trova tra due fuochi. La sua fidanzata, Shawn Tsang, vuole che si cerchi un lavoro vero per dare la stabilità alla sua vita, ma lui è troppo legato all'attività di supereroe. La sua attenzione è distolta dal traffico d'armi aliene che imperversa per la sua città per fermare il quale decide di allearsi con il nuovo Blockbuster, Roland Desmond. Si tratta di un tranello orchestrato da quest'ultimo, che lavora per il boss della mala conosciuto come Squalo Tigre. Dick ci casca come un pivello alle prime armi per ritrovarsi alla mercé dei due tronfi nemici. Ai disegni troviamo il cinese Minkyu Jung, che si è diplomato alla scuola di fumetto dell'ebreo Andy Kubert. Il lavoro grafico è un po' acerbo, ma il ragazzo sembra promettere bene per il futuro. Al Plano.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.