.post-body img { max-width: 500px !important; width: espression(this.width>500 ? 500: true;) height: auto!important; }

sabato 19 maggio 2018

KINOWA CONTINUA! DA AGOSTO SULLA COLLANA REPRINT DELLA IF APPARIRANNO LE STORIE INEDITE TURCHE!

Era una delle promesse iniziali della ristampa di Kinowa proposta dalla Edizioni If di Gianni Bono nel giugno 2017: presentare tutte le storie dello sterminatore di indiani, comprese le storie turche inedite in Italia. Le cose non sono andate bene all'inizio e la collana ha zoppicato. I primi sei numeri sono stati proposti in albi di formato bonelliano 16x21 di 96 pagine a 2,90 euro. I testi molto precisi e dettagliati di Andrea Lavezzolo si sono rivelati di eccessiva difficoltà per i lettori d'oggi che certo non brillano per intelligenza. In realtà, ogni nuvoletta con quelle sceneggiature poteva essere considerata un manuale di scrittura di fumetti. Testi così dettagliati da ricostruire la scena e agevolare il disegnatore nella sua realizzazione. Il primo numero ha venduto 3.000 copie e il secondo circa 1.800. A diffondere tali dati mr. Bono negli editoriali del n. 4. Ed è stato lì che abbiamo temuto che il progetto potesse fermarsi. Però, lo abbiamo sostenuto invitando anche altri a farlo. Se il desiderio era leggere un buon fumetto, Kinowa soddisfaceva perfettamente questa esigenza con quel tocco classico di avventura e quella drammaticità delle scene che negli ingenui fumetti d'oggi sembra quasi scomparsa. Un fumetto di destra come Kinowa non poteva uscire di scena nel panorama attuale. E alla fine siamo stati premiati! L'aumento del prezzo a 6,90 e il raddoppio delle pagine non ha scoraggiato i fan, che hanno tenuto duro.
 

E di poche ore fa la notizia, che la riedizione di Kinowa prosegue e non si fermerà con la conclusione delle storie italiane del 1963. Kinowa ebbe molto successo in Turchia, dove venne proposto in sessanta numeri composti di 32 pagine cadauno. Si tratta di materiale inedito, mai visto in Italia, che apparirà a partire dal numero in uscita il 20 agosto 2018: È al lavoro per noi in Turchia un’equipe di esperti traduttori per dar voce italiana al nostro personaggio. Per la prima volta verranno pubblicate in Italia le storie turche dello spietato giustiziere! Porteremo nel nostro paese le avventure di uno dei personaggi italiani più amati in Turchia, tanto da essere protagonista non solo di fumetti ma anche di fotoromanzi e film! La vostra attesa verrà presto ripagata con bellissime storie inedite di Kinowa. Da queste parole sembra che Edizioni If abbia profuso importanti mezzi per assicurare la proposizione in Italia di queste storie per ora disponibili solo nella edizione ottomana. Si parla di un gruppo di traduttori operante in Turchia, di cui però non è dato sapere se nel corso degli ultimi anni queste storie sono state ristampate. Si sa che da quelle parti sono molto famosi anche altri personaggi italiani come Tex, Dylan Dog e Zagor. Oltre che in Turchia, Kinowa è uscito anche in Grecia, Francia e Svezia, ma per quello che si conosce, solo in Turchia sono state realizzate storie autonome di scrittori e disegnatori locali. Al Plano.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.