.post-body img { max-width: 500px !important; width: espression(this.width>500 ? 500: true;) height: auto!important; }

mercoledì 27 giugno 2018

QUANTO COSTANO GLI ALBI DELLA MARVEL NEGLI ALTRI PAESI DOVE PANINI HA L'ESCLUSIVA? SCOPRITELO QUI!!

I lettori italiani spesso si lamentano che i fumetti Marvel costano troppo. Il recente aumento di prezzo delle serie Panini è stata una mazzata per chi fa sempre più fatica a stare al passo con le uscite. Il formato 80 pagine a 3,50 euro si è trasformato in 48 a 3,20 euro (trenta centesimi in meno e 36 pagine in meno)! Solo l'Uomo Ragno mantiene una solidità che permette di mantenere il prezzo entro limiti accettabili. Ricordiamo che 3,50 euro equivalgono a 7.000 lire e se nel 2002 quando UR costava 2,07 euro pari a 4.000 lire pochi avrebbero immaginato che il prezzo in 15 anni sarebbe cresciuto tanto. Allora il PCI-PDS-DS che poi sarebbe diventato PD sosteneva che la moneta unica avrebbe reso più ricco il Vecchio Continente. Era una cazzata galattica, che molti credettero. Solo pochi si accorsero che la lira venne svalutata troppo in sede di cambio e da allora è stato un continuo sprofondare nella crisi. Solo negli ultimi 10 anni i poveri sono saliti da 1 a 10 milioni. In condizioni economiche così difficili è impossibile pensare che i fumetti possano tornare a vendere come prima, ma non è giustificabile un aumento così elevato. Se prima del 2002 il prezza saliva di 200-300 lire ogni 3-4 anni, dopo gli aumenti sono stati di 0,20-0,30 euro ogni 3-4 anni cioè di 400-600 lire! E la crisi continua imperterrita. Una crisi artificiale, naturalmente, creata dai gruppi finanziari controllati dalle masso-mafie, ma ciò non ha impedito che facesse sentire il suo peso. Gli editori di fumetti ne hanno sofferto come gli altri. La risposta, come sovente accade, è consistita nell'aumento dei prezzi anziché sperimentare formule diverse, magari riducendo la qualità della carta o altro. Il mercato si è ghettizzato, prigioniero prima del sistema delle fumetterie ed oggi delle librerie. All'estero non va meglio. La Panini Comics pubblica fumetti in una manciata di Paesi e le condizioni sono nettamente peggiori di quelle italiane.


In Spagna, ad es., è diffuso il format di 24 pagine a 1,95 euro. A parità di prezzo è peggiore di quello italiano dove 48 pagine costano 3,20 euro mentre in Spagna costerebbero 3,80 euro! Gli albi di 48 pagine costano 3,50 euro mentre sono presenti anche formati anomali, come albi di 56 pagine venduti a 4,25 euro. Alcune serie di 24 pagine meno vendute, come quella di Hulk per esempio, costano 2,50 euro. Anche i volumi costano di più. La serie Spectacular Spider-Man di Zdarsky, che in Italia viene proposta nel quindicinale, in Spagna viene venduta in volumi di 128 pagine a 8,50 euro. La serie dei Vendicatori viene proposta in un formato ancora più anomalo e costoso: 104 pagine a 7,95 euro! In Francia l'offerta Panini è leggermente migliore di quella spagnola e italiana messa insieme. Dalle parti di Macron va di moda l'albotto minestrone. Il mensile Avengers di 128 pagine a 5,90 euro raccoglie le serie di Iron Man, Campioni e un paio di serie vendicative. In questo formato vengono proposti gli eroi più venduti e famosi. Altri sono proposti a condizioni più gravose. La testata di Hulk, ad esempio, viene raccolta in volumi di 256 pagine a 30,00 euro. Un volume di 100% Marvel di 120 pagine costa 15,00 euro. In Germania i prezzi sono più elevati. L'albo mensile dell'Uomo Ragno viene venduto nel formato di 52 pagine a 4,99 euro. Lo stesso formato viene usato per offrire al pubblico gli altri eroi Marvel più famosi. A tal punto, viene da chiedersi se la colpa sia dell'euro o dell'editore modenese nel non riuscire a creare strategie che consentano di offrire i fumetti a dei prezzi più popolari. In Germania ed in Francia girano più soldi e i prezzi sono più elevati, però pagare 52 pagine cinque euro può andare bene per un tedesco, non per un italiano. La domanda è un'altra: è giusto pagare una storia di 22 pagine così tanto dato che la Panini deve sostenere solo i costi di traduzione e stampa? Al Plano.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.